ECOGRAFIA

ECOTOMOGRAFIA ED ECO-COLOR-DOPPLER

Da quando la tecnologia a ultrasuoni si è affinata alla fine degli Anni '70, il medico è in grado di analizzare lo stato degli organi interni e dei vasi senza nessuna invasività e senza alcun disagio per il paziente grazie a ecotomografia ed eco-color-doppler.
È un sistema di indagine che non utilizza radiazioni ionizzanti ma ultrasuoni, e si basa sul principio dell'emissione di Eco e della trasmissione delle onde ultrasonore.

GLI ULTRASUONI IN AMBITO DIAGNOSTICO

La diagnostica ecografica si è aperta negli anni a grandissimi spazi, non solo in ambito internistico ma anche specialistico: basti pensare all'impiego degli US nello studio della patologia osteo-articolare (anche post-traumatica) e vascolare. Proprio a proposito dello studio della patologia vascolare, il maggior impulso è venuto dalla diffusione dell'eco-color-doppler con la dimostrazione con bellissime immagini a colori non solo dell'eventuale restringimento o dilatazione dei vasi, ma anche delle tipologie del flusso (regolare o turbolento) che scorre al loro interno.
Presso l'Istituto Radiologico Dario Gandini, con sede a Biella, sono installati due ecografi di altissima fascia che consentono di studiare, grazie alla presenza di professionisti con eccellenti competenze, tutti i segmenti corporei, utilizzando non solo il color-doppler ma anche l'ultimo ritrovato tecnologico dell'ecografia e cioè l'elastografia, che studia la consistenza dei noduli (differente nelle lesioni benigne rispetto a quelle maligne).

ECOGRAFIA ED ECO-COLOR-DOPPLER

Il nostro ambulatorio è attrezzato con due sofisticate apparecchiature per effettuare tutti gli esami ecografici ed eco-color-doppler come:
  • ecotomografia dell'addome superiore e inferiore;
  • ecotomografia della tiroide e del collo;
  • ecotomografia osteo-articolare e delle parti molli superficiali;
  • ecotomografia endocavitaria (trans-rettale e trans-vaginale);
  • eco-color-doppler dei tronchi-sovra-aortici (TSA);
  • eco-color-doppler della tiroide;
  • eco-color-doppler dei grossi vasi addominali (aorta, arterie iliache e femorali);
  • eco-color-doppler arterioso e venoso degli arti superiori e inferiori;
  • eco-color-doppler mammario.
Nell'ecografia e nell'eco-color-doppler, rispetto agli altri campi della radiologia, è ancora più indispensabile l'impegno di professionisti dedicati e competenti. L'ecografia è infatti un esame dinamico, ove la documentazione fotografica è solo un minimo riassunto delle informazioni acquisite dall'operatore sul monitor durante l'esame.
Share by: