SENOLOGIA

ESAME SENOLOGICO

La senologia è la branca della medicina che si occupa di tutte le patologie della mammella, ma soprattutto della diagnosi precoce del tumore del seno che è di gran lunga il più diffuso nel sesso femminile.
Fondamentale in questi casi è la prevenzione, che può essere effettuata solo sottoponendosi agli opportuni esami e visite specialistiche presso centri specializzati come l’Istituto Radiologico Roberto Gandini, punto di riferimento a Biella e in tutto il Piemonte nel campo della diagnostica senologica.

MAMMOGRAFIA DIGITALE CON TOMOSINTESI DIGITALE ED ECOTOMOGRAFIA

Presso l'Istituto è possibile effettuare l’esame mammografico con apparecchiatura digitale Hologic Selenia ad alta definizione e bassa dose radiante, e successivamente l’esame ecotomografico con ecografo Esaote My Lab 80 (eventualmente anche completato da esame elastografico o da eco-color-doppler mammario).

SCREENING MAMMOGRAFICO E PREVENZIONE

La letteratura scientifica mondiale concorda che la migliore prevenzione del tumore della mammella consista nell’esecuzione di una mammografia (quasi sempre completata con l’ecotomografia) una volta all’anno dai quarant’anni in avanti.
Nell’Istituto Radiologico Dario Gandini si effettuano anche molte visite senologiche completate con l’ecotomografia anche al di sotto dei quarant’anni quando vi sia comunque il sospetto di una patologia della mammella o siano presenti dei sintomi come il dolore non limitato al periodo pre-mestruale.
Share by: